Per parlarne possiamo partire dai dati. Secondo una ricerca Istat realizzata per Fiopsd, la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora, in Italia sono quasi 60.000 gli uomini e le donne senza una casa, che dormono all’aperto o dove capita. Solo a Milano sono 14.000, 4 su 10 sono italiani.
Per parlarne possiamo partire dalla manifestazione. Oggi è il 17 ottobre, la giornata mondiale che le Nazioni Unite dedicano alla lotta alla povertà. Nell’occasione a Milano torna – per il sedicesimo anno consecutivo – la Notte dei senza dimora promossa da tantissime associazioni (che vi elenco in coda) con il patrocinio del Comune. Quest’anno si tiene anche a Treviso, Padova, Trento, Como, Erba, Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Schio, Modena, Lamezia Terme e Catania. L’invito è a condividere, per una notte, piatto e sacco a pelo con chi non ha nulla. E, magari, a offrirsi come volontari per aiutare le persone in difficoltà costrette a vivere per strada.
A Milano, la Notte dei senza dimora è una notte molto speciale, che inizia già nel pomeriggio. In programma c’è proprio di tutto: dal laboratorio di “knitting” per imparare a lavorare a maglia, tagliare e cucire abiti, alla visita alla Casa dell’accoglienza intitolata a Enzo Jannacci in viale Ortles 69, alla biciclettata in direzione di Piazza Santo Stefano. Dove, dalle 18 in avanti, ci saranno musica dal vivo e una grande cena gratuita per i senza dimora e per i cittadini. Tutti invitati alla “dormita all’aperto” sul sagrato della chiesa dopo lo spettacolo con i giocolieri e i clown.
Per parlarne possiamo partire da un filmato. Che si intitola “Sorpresa toccante ai senzatetto” ed è proprio bello, credetemi. Vede protagonisti Marco e Nicola che in centro a Torino, nel tratto di portici da Stazione Porta Nuova a Piazza Castello, portano a chi dorme per strada delle bignole alla panna. E raccolgono così, con la dolcezza di quei pasticcini, storie semplici e disperate e tenere che dicono tanto tanto di più di qualsiasi ricerca, rapporto o giornata mondiale.
Una bignola alla panna per confortare chi non ha più nulla e nessuno.
***
La Notte dei senza dimora è organizzata da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.
La potete seguire su Facebook (La Notte dei Senza Dimora – Milano) e su twitter (@senzadimorami)
***
Il filmato è firmato #NoiCiMettiamoLaFaccia che è il canale YouTube di Nicola Bremer e Marco S. Gili, due ragazzi torinesi che – spiegano nella loro presentazione – si dilettano a girare Esperimenti Sociali tra la gente in chiave umoristica, stile candid camera.
Articoli che ti potrebbero interessare