La notte dei senza dimora

Per parlarne possiamo partire dai dati. Secondo una ricerca Istat realizzata per Fiopsd, la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora, in Italia sono quasi 60.000 gli uomini e le donne senza una casa, che dormono all’aperto o dove capita. Solo a Milano sono 14.000, 4 su 10 sono italiani.

Per parlarne possiamo partire dalla manifestazione. Oggi è il 17 ottobre, la giornata mondiale che le Nazioni Unite dedicano alla lotta alla povertà. Nell’occasione a Milano torna – per il sedicesimo anno consecutivo – la Notte dei senza dimora promossa da tantissime associazioni (che vi elenco in coda) con il patrocinio del Comune. Quest’anno si tiene anche a Treviso, Padova, Trento, Como, Erba, Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Schio, Modena, Lamezia Terme e Catania. L’invito è a condividere, per una notte, piatto e sacco a pelo con chi non ha nulla. E, magari, a offrirsi come volontari per aiutare le persone in difficoltà costrette a vivere per strada.

A Milano, la Notte dei senza dimora è una notte molto speciale, che inizia già nel pomeriggio. In programma c’è proprio di tutto: dal laboratorio di “knitting” per imparare a lavorare a maglia, tagliare e cucire abiti, alla visita alla Casa dell’accoglienza intitolata a Enzo Jannacci in viale Ortles 69, alla biciclettata in direzione di Piazza Santo Stefano. Dove, dalle 18 in avanti, ci saranno musica dal vivo e una grande cena gratuita per i senza dimora e per  i cittadini. Tutti invitati alla “dormita all’aperto” sul sagrato della chiesa dopo lo spettacolo con i giocolieri e i clown.

Per parlarne possiamo partire da un filmato. Che si intitola “Sorpresa toccante ai senzatetto” ed è proprio bello, credetemi. Vede protagonisti Marco e Nicola che in centro a Torino, nel tratto di portici da Stazione Porta Nuova a Piazza Castello, portano a chi dorme per strada delle bignole alla panna. E raccolgono così, con la dolcezza di quei pasticcini, storie semplici e disperate e tenere che dicono tanto tanto di più di qualsiasi ricerca, rapporto o giornata mondiale.

Una bignola alla panna per confortare chi non ha più nulla e nessuno. 

Dal filmato “Sorpresa toccante ai senzatetto”, #NoiCiMettiamoLaFaccia, di Nicola Bremer e Marco S. Gili.
Dal filmato “Sorpresa toccante ai senzatetto”, #NoiCiMettiamoLaFaccia, di Nicola Bremer e Marco S. Gili.

***

La Notte dei senza dimora è organizzata da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.

La potete seguire su Facebook (La Notte dei Senza Dimora – Milano) e su twitter (@senzadimorami)

***

Il filmato è firmato  #NoiCiMettiamoLaFaccia che è il canale YouTube di Nicola Bremer e Marco S. Gili, due ragazzi torinesi che – spiegano nella loro presentazione – si dilettano a girare Esperimenti Sociali tra la gente in chiave umoristica, stile candid camera.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *