Bello è bello, con quegli occhioni e un’espressione simpatica. Oggi diamo il benvenuto al piccolo gibbone dalle mani bianche (Hylobates lar), venuto alla luce al Parco Zoo di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, per la gioia di tutto lo staff. Il “gibboncino” ha il manto scuro, il muso schiacciato e circondato da un anello di peli bianchi.
Del cucciolo non si conosce ancora il sesso: mamma gibbone, infatti, nei primi mesi di vita lo tiene sempre stretto a sé, al riparo da occhi indiscreti e attaccato al petto per offrirgli calore e nutrizione.
Il baby non ha neppure un nome: lo staff del Parco Zoo ha deciso di affidare la scelta a un sondaggio sulla sua pagina Facebook. Attenzione: il nome dovrà andare bene sia se il “gibboncino” si rivelerà maschio, sia se si rivelerà femmina. La votazione partirà sabato 11 marzo e io vi invito a partecipare! In palio tra tutti un ingresso gratis al Parco.
Il piccolo fa parte di una famiglia composta da mamma Nonouse, papà Cheeky e anche da una sorellina che si chiama Aquila.
Il gibbone è la più piccola scimmia antropomorfa, è privo di coda e riesce a camminare in posizione quasi eretta. E’ un animale molto agile e si muove compiendo acrobazie spettacolari tra i rami degli alberi. Si nutre di frutta e verdura, ma mangia anche piccoli insetti.
Questa specie è a rischio di estinzione nel suo habitat naturale: le foreste asiatiche. Il Parco Zoo Falconara, che ogni anno accoglie circa 50 mila visitatori, partecipa ai programmi europei di riproduzione delle specie minacciate di estinzione. E un lieto evento è sempre un successo.
Benvenuto tra noi, piccolino!
15 marzo 2017: I votanti hanno deciso che il piccolo gibbone si chiamerà Kiri
Articoli che ti potrebbero interessare